mercoledì 24 settembre 2014

METEO A 15 GIORNI: dal SOLE alla PIOGGIA in una manciata di giorni!

Mercoledì 1 ottobre: tutti al mare? Beh, potrebbe essere un piccolo riscatto (per chi se lo potrà permettere) nei confronti di un'estate che ha tradito spesso le aspettative dei bagnanti. Il sole non mancherà, le temperature saranno più che accettabili e i mari nel complesso calmi...quindi, perchè no?
La cartina sinottica si riferisce proprio alla giornata sopra citata e ci mostra una vasta zona anticiclonica che ingloba non solo l'Italia, ma anche gran parte del Continente Europeo.
Il bel tempo sull'Italia continuerà anche nelle giornata di giovedì 2 e venerdì 3, successivamente potrebbe iniziare un cambiamento.
Un'ondulazione atlantica ben pronunciata potrebbe avere le carte in regola per abbattere il muro anticiclonico presente sul nostro Continente sul finire della prima settimana del nuovo mese.
Questa dinamica trova conferma in molti run alternativi (oltre a quello ufficiale) partoriti dall'ultima emissione del modello americano.
Allungando ulteriormente il collo verso il lungo termine, ecco spuntare un peggioramento da ovest per lunedì 6 ottobre, un passaggio perturbato autunnale che se divenisse realtà potrebbe portare piogge anche intense su molte aree del nostro Paese. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale.
Riassumendo: bel tempo anticiclonico tra mercoledì 1 e venerdì 3 ottobre. Successivo lento deterioramento del tempo fino a sfociare in un intenso passaggio perturbato tra il giorno 6 e il giorno 8 ottobre.
fonte: meteolive