giovedì 15 gennaio 2015

Arriva la NEVE sulle Alpi e tanta...

Tra venerdì e sabato molte precipitazioni su nord e Toscana, con abbondanti nevicate sui monti oltre gli 800-1200m. Domenica schiarite al nord-ovest, instabile su nord-est e centro-sud, specie regioni tirreniche con ingresso di aria un po' più fredda. Da lunedì grande variabilità, a tratti perturbata, con neve su Alpi ed Appennino centro-settentrionale; qualche possibile momento nevoso non escluso sulle pianure del nord.


PIEGA PERTURBATA: ecco che si concretizza il peggioramento annunciato praticamente da due settimane. Arriva la perturbazione che porterà neve abbondante sulle Alpi, cancellando lo spettro di una stagione nera. I fenomeni insisteranno soprattutto tra venerdì e sabato, con un'appendice anche domenica su est Alpi e potranno poi ripresentarsi nel corso della prossima settimana.

PIU' TARDO AUTUNNO che INVERNO: l'ingresso di saccature relativamente fredde dal nord Atlantico solitamente è un passo che l'autunno mostra quando volge all'inverno; potremmo dire che siamo in ritardo di un mese sulla tabella di marcia, eccezion fatta naturalmente per la botta di freddo e neve di fine dicembre. Comunque sia non mancheranno occasioni per precipitazioni anche nel corso della prossima settimana, estese un po' a tutto il Paese, pur a macchia di leopardo con ulteriore neve su Alpi ed Appennini, in qualche caso forse anche a quote prossime alla pianura al nord. (Vedi approfondimenti).

SITUAZIONE: da ovest affluisce aria umida e mite da sud ovest a precedere l'ingresso di un'intensa perturbazione atlantica che colpirà essenzialmente il settentrione e la Toscana tra venerdì e sabato. L'inserimento di aria più fredda da WNW atteso per domenica porterà qualche temporale sul Tirreno, ulteriori rovesci sul nord-est e una temporanea fase favonica al nord-ovest, oltre ad un certo calo delle temperature.

EVOLUZIONE: la prossima settimana il tempo rimarrà instabile ma la tempistica dei nuovi peggioramenti è ancora tutta da verificare, stante una notevole divergenza modellistica nel collocare con precisione: depressioni, assi di saccatura e di conseguenza sistemi frontali. 

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolaglia irregolare, in accentuazione, sino a cielo molto nuvoloso con locali piovaschi dal pomeriggio, specie tra Liguria, Lombardia, Apuane e Garfagnana, sul resto del centro cielo da velato a parzialmente nuvoloso, poco nuvoloso al sud. In serata prime nevicate sulle Alpi oltre gli 800-1000m, localmente anche a quote inferiori su ovest Alpi. Temperature massime in lieve calo al nord, stazionarie altrove. Venti in rinforzo dai quadranti sud occidentali.

DOMANI: maltempo al nord con piogge in estensione da ovest ad est e limite della neve tra 800 e 1200m sulle Alpi, con fiocchi più abbondanti lungo tutta la fascia prealpina. Molte nubi e rovesci anche in Toscana con neve solo oltre i 1500m, irregolarmente nuvoloso ma asciutto sul resto del centro, venti meridionali anche tesi, temperature in rialzo al centro-sud, solo nei valori minimi al nord.

SABATO: al nord rovesci ovunque al mattino con neve oltre gli 800-1000m ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio sul settore occidentale, ancora maltempo sino a sera sul nord-est, al centro instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie sulla Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio, parzialmente nuvoloso al sud con schiarite. Tempo ventoso con libeccio gradualmente più fresco e calo delle temperature a partire da ovest.
Fonte: meteolive