lunedì 19 gennaio 2015

Maltempo invernale: tutto su piogge e nevicate settimanali

Sappiamo che nei prossimi giorni giungerà in Italia un Vortice Freddo che arrecherà condizioni di maltempo e un certo calo delle temperature. Si creeranno scenari invernali in un contesto di assoluta normalità meteo-climatica, il che significa che non avremo alcuna ondata di gelo tanto meno di freddo pronunciato. Ma quel che conta è che l'inverno, dopo una pausa durata praticamente 20 giorni, tornerà in sella. Ed allora andiamo a vedere quel che avverrà, sotto l'aspetto precipitativo, da qui alla prossima settimana.
Cominciamo dalle piogge. La mappa che vi mostriamo è tratta dal nostro modello ad alta risoluzione e riassume gli accumuli di pioggia nel periodo 19/26 gennaio. Si evince un maggiore coinvolgimento delle regioni centro meridionali ed in modo particolare delle due Isole Maggiori, della Campania, dell'Abruzzo e del Molise. Qui gli accumuli settimanali potrebbero superare i 100 mm. Altrove pioverà un po' meno, ma non mancheranno zone d'Italia con quantitativi prossimi o superiori ai 50 mm.

immagine 2 articolo 36345
Passiamo alle nevicate. Emerge chiaramente un netto coinvolgimento dell'arco alpino ed in particolare dei settori occidentali. Qui potrebbe cadere oltre 1 metro di neve fresca. Nei settori centro orientali il nostro modello indica accumuli tra i 10 e i 30 cm e quantitativi simili potrebbero interessare anche l'Appennino settentrionale (rilievi emiliani in primis). Decisamente minore il coinvolgimento dell'Appennino centro meridionale e dei rilievi delle due isole maggiori.
Fonte: meteogiornale