giovedì 15 gennaio 2015

Previsioni Meteo: a partire dal weekend inizia un lungo periodo di freddo e maltempo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni prospettano una svolta dopo metà gennaio: nel weekend si attiveranno correnti nord/occidentali che riporteranno freddo e maltempo sull’Italia con tanta neve sui rilievi

Sarà una vera e propria svolta, quella che a partire dal weekend darà via sull’Italia all’inizio di un lungo periodo di freddo e maltempo: le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, con le prime deboli precipitazioni al nord già oggi, giovedì 15, e poi più intense venerdì 16 con i primi forti temporali in Liguria e le prime abbondanti nevicate sui rilievi alpini appena oltre i mille metri di altitudine. Proprio nella giornata di venerdì l’aria fredda proveniente dal nord Atlantico attraverserà l’Europa occidentale invadendo Francia, Portogallo e Spagna lungo il bordo occidentale di un profondo ciclone posizionato nel mare del Nord tra le isole Britanniche e la penisola Scandinava.
Rtavn902Nel weekend, a partire da sabato 17, il freddo arriverà sull’Italia dapprima al nord e in Sardegna, poi anche nel resto del Paese anche se all’estremo Sud tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale le temperature diminuiranno soltanto di pochi gradi domenica con piogge e temporali ma neve solo in alta quota a causa di un richiamo mite pre-frontale.
La prossima settimana altri fronti freddi provenienti dal nord Atlantico alimenteranno il maltempo, con altre forti precipitazioni soprattutto nelle Regioni tirreniche e al nord, dove la neve cadrà abbondante fino a quote basse, in progressivo calo dopo il 20 gennaio. Maltempo diffuso anche al centro/sud, dove però la quota neve si dovrebbe mantenere più elevata sui rilievi appenninici. Un’evoluzione sui cui dettagli potremo esprimerci soltanto dopo la lettura dei prossimi aggiornamenti previsionali, ma l’inverno tornerà a ruggire dopo la parentesi mite e anticiclonica delle ultime settimane.
Fonte: meteoweb