lunedì 5 gennaio 2015

Irruzione d'aria fredda e brusco calo termico già oggi lunedì 5 gennaio

Stiamo affrontando una settimana a dir poco altalenante: dal gelo siamo passati al clima primaverile e presto tornerà l'inverno. La dinamicità atmosferica è indotta dalla particolare collocazione dell'Alta delle Azzorre, che avendo il fulcro posizionato sulla Penisola Iberica riesce ad influenzare soltanto parzialmente gli scenari meteorologici nostrani.
Da ieri stasera, ad esempio, la propaggine orientale si ritirerà un pochino ad ovest e fungerà da scivolo ad una massa d'aria gelida diretta sui Balcani. In Italia arriverà un po' d'aria fredda, quanto basta a far si che le temperature si orientino su valori più consoni al periodo.
Con l'ausilio del nostro modello ad alta risoluzione, possiamo valutare le differenze di temperatura alle ore 13 del 05 gennaio, rispetto alla stessa ora di ieri. Emerge, evidente, un calo diffuso e spesso consistente, identificabile facilmente dalla colorazione blu nelle varie tonalità. I picchi maggiori si raggiungeranno al Sud ed in Sicilia, dove si perderanno sino a 8°C. Le Alpi, al contrario, saranno le sole zone d'Italia a ricevere un ulteriore aumento. Aumento dettato dalla minore influenza fredda, che al contrario si farà sentire maggiormente tra la serata di ieri e le prime ore di oggi
Fonte: meteogiornale