Nel corso della primavera dell'anno ormai passato, molti "grandi" meteorologi annunciavano sull'Europa la possibilità di avere un'annata senza estate e sappiamo tutti come è andata a finire. Gli stessi "meteoeologi" che nel corso della passata stagione autunnale hanno annunciato l'inverno più freddo del secolo.
In realtà più o meno dal mese di Novembre, si era andata a delineare una situazione che aveva portato a pensare,almeno tutti coloro che ne masticano un pochino di meteorologia, che questo sarebbe stato un ipotetico anno " senza " inverno.
Un vortice polare molto compatto per diversi mesi, un'asse scorretto del vortice polare troposferico, la completa assenza dell'anticiclone delle Azzorre dallo scenario meteorologico, sono stati a grandi linee gli elementi che hanno condizionato fino ad ora il nostro "inverno" mascherato da autunno/primavera.
Anzi, fondamentalmente possiamo dire che c'è andata anche di lusso, perchè la poderosa cella di alta pressione che interessò l'Europa nel mese di Dicembre, poteva risultare anche più duratura di quanto in realtà già è stata.
Fino ad ora, l'inverno è da cestinare, tranne che per le Alpi dove con condizioni meteorologiche di questo genere, spesso vengono a verificarsi delle nevicate eccezionali...e in effetti così è stato.
Dell'inverno meteorologico in realtà restano ormai pochi giorni e difficilmente lo scenario sarà in grado di cambiare radicalmente. Forse vi sarà in futuro l'arrivo di aria più fredda anche sulla nostra Penisola, ma ciò non basterà a salvare una stagione "invernale" nulla.
Diciamo che è stato fatto un uso improprio della parola "senza", tanto che tra i molti titoli che abbiamo avuto modo di leggere nei mesi precedenti è mancato quello dell'anno "senza" inverno
Fonte: meteoportaleitalia




