giovedì 27 febbraio 2014

Quasi record: di freddo in Antartide, di caldo in Nuova Zelanda. Il gelo avanza negli USA

Pur non potendo certo parlare di gelo record, è da rimarcare la persistenza in questi ultimi giorni di valori minimi inferiori ai 50 gradi sottozero nei "santuari del freddo" della Jacuzia, in Siberia. Tuttavia il polo del freddo si è ormai spostato stabilmente in Antartide dove il 24 febbraio a Concordia si è scesi a -61,2°C, sfiorando il limite assoluto mensile che è di -61,5°C 
Prime intense gelate della nuova ondata di freddo che sta interessando gli Stati Uniti. Il freddo ha già colpito Great Plains e Midwest e si sta portando sulla costa est. Le minime più basse finora si sono raggiunte ad Aberdeen e Scottsbluff con -27,2°C.
Dopo l'estrema siccità dell'ultimo anno è arrivata una forte perturbazione in California. Nelle ultime ore sono caduti 22 mm di pioggia a Los Angeles, 19 a Long Beach e 11 a San Francisco. A Los Angeles per trovare una precipitazione più intensa bisogna risalire fino al giorno di Natale del 2012!
Nuova ondata di maltempo in Giappone mercoledì 26 febbraio, questa volta con forti piogge nel sud del paese. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 100 mm di pioggia a Yakushima, 97 a Fukue, 69 a Aburatsu, 64 a Izuhara, 57 a Miyazaki, 52 a Nobeoka, 50 a Kagoshima.
Gran caldo negli ultimi giorni, con temperature massime già spesso oltre i 40°C, nell'Africa subsahariana. Le temperature che si registrano sono le più alte dell'intero emisfero nord. Leggi l'approfondimento.

Nubifragio ad Asuncion, la capitale del Paraguay, tra la sera di martedì 25 e la prima parte di mercoledì 26 febbraio. Una serie di forti temporali hanno scaricato 221 mm tra le 0 e le 12 GMT. Forti temporali anche nel nord dell'Argentina, tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì 74 mm a Formosa, 56 a Resistencia, 51 a Corrientes, 47 a Reconquista.
Molto caldo domenica 23 febbraio nell'area subtropicale neozelandese, l'isola Kermadec ha superato i 30°C portandosi a 30,2°C, a soli 8 decimi dal record assoluto.
Fonte: metogiornale