giovedì 27 febbraio 2014

Allerta Meteo: due sfuriate polari sull’Italia, tra 1 e 6 marzo i giorni più freddi e nevosi dell’anno

E’ allerta meteo in tutt’Italia per i prossimi giorni quando due intense sfuriate polari provocheranno forte maltempo e abbondanti nevicate fino a quote medio/basse: saranno i giorni più freddi e nevosi di tutta la stagione invernale, come abbiamo già scritto ieri non perchè arriverà il grande gelo ma perché mai negli ultimi tre mesi avevamo avuto giornate così fredde e nevose, in modo particolare al centro/sud. Dopo la prima saccatura nord Atlantica che ieri ha provocato maltempo in tutto il centro/nord e in serata una violenta grandinata a Milano, oggi il maltempo sta scivolando al centro/sud con piogge e temporali soprattutto in Campania.
10Le temperature, però, sono ancora superiori rispetto alle medie del periodo in attesa delle due intense sfuriate polari in arrivo nei prossimi giorni. L’aria fredda sarà di origine artica, ma di tipo polare marittimo: riscaldata, quindi, ai bassi strati dal transito sulla più mite superficie dell’oceano Atlantico. Il primo affondo si verificherà nel weekend e in modo particolaresabato 1 marzo, quando forti piogge e temporali interesseranno tutta l’Italia occidentale e in modo particolare il Sud. La neve cadrà copiosa su tutto l’Appennino a quote comprese tra i 700 e i 1.100 metri di altitudine.
MS_1242_ensIl secondo affondo, poi, è atteso nei primi giorni della prossima settimana e in modo particolaremartedì 4 marzo. A lungo termine, poi, confermata l’ipotesi anticiclonica e primaverile dal 7 marzo in poi. 

Fonte: meteoweb