giovedì 20 febbraio 2014

Stop alla "falsa primavera": maltempo e temperature in calo fino a 10°C

Due perturbazioni sono alla base di una netta modifica del tempo sull'Italia. L'elemento saliente sarà soprattutto il calo delle temperature (fino a 10°C in meno rispetto ad inizio settimana) per via di una attenuazione delle tiepidi correnti di Scirocco e che hanno determinato temperature insolitamente miti al Centro Sud.

Dopo il Nord Italia, nella giornata di giovedì gli effetti maggiori della perturbazione si faranno sentire proprio sulle regioni centro meridionali; si attende un generale peggioramento del tempo con piogge e temporali. I fenomeni risulteranno più intensi sulle Tirreniche, poi tra Sicilia e Calabria. Primo calo delle temperature.

Venerdì arriverà la seconda perturbazione con nuovi fenomeni al Nord e Toscana e nevicate sulle Alpi oltre i 900/1400m. Migliora altrove. Nel fine settimana instabilità invece concentrata tutta al Sud. 

Le temperature subiranno un ulteriore calo per arrivo di più freddi venti da Nord , con ritorno della neve in Appennino sin verso gli 800-1200m.  I valori termici si porteranno così più in linea con le medie del periodo o leggermente sopra media al Nord Ovest e sulle Tirreniche.


(fonte: 3bmeteo.com)