sabato 22 febbraio 2014

ATLANTICO ringalluzzito, si prepara all'assalto dell'Italia

Stiamo procedendo a vista, il mirino è puntato alla prossima settimana allorquando avremo un severo peggioramento che porterà tra l'altro anche un po' d'Inverno. Ma prima che ciò accada dobbiamo prestare attenzione a quel che sta accadendo ad ovest dell'Italia. Anzitutto continuiamo a registrare l'estrema vigoria Atlantica, che ora ci presenta una Depressione d'Islanda composta da due minimi di pressione.
Se le perturbazioni stanno avendo qualche difficoltà a raggiungerci con decisione è perchél'Alta delle Azzorre ha spinto una propaggine - molto debole - poco al di là delle Alpi. Si spiegano così i venti di Bora che hanno raggiunto il Nordest arrecando un peggioramento meteo e una diminuzione delle temperature.
Nelle altre regioni il tempo è variabile, evidenziamo le grosse celle temporalesche sviluppatesi sulle coste toscane dove nelle ultime ore si sono verificati intensi rovesci ed anche delle grandinate. Altri temporali sono riscontrabili sul Nord Africa e in Adriatico, cenno inequivocabile dei forti contrasti termici in atto. Infine vi invitiamo a prestare attenzione a quel piccolo fronte nuvoloso sulla Francia perché stasera raggiungerà le Alpi occidentali determinando un peggioramento.
Fonte  Meteo Giornale.