giovedì 27 febbraio 2014

Numerosi TEMPORALI a spasso per l'Italia

Le umide correnti occidentali che stanno interessando il Mediterraneo centrale sono collegabili all'ormai imminente peggioramento del tempo che prenderà corpo nel fine settimana. Almeno due intense perturbazioni nord-atlantiche attraverseranno infatti l'Italia, riportando forti piogge al Centro-Nord e tanta neve sia sulle Alpi, sia sull'Appennino.
Uno dei pochi peggioramenti di stampo invernale di una stagione che fino ad ora ha davvero deluso; l'invasione polare-marittima si consumerà in tre step ben distinti, dapprima con il passaggio della prima perturbazione (tra sabato e domenica), poi della seconda (tra martedì e mercoledì) e con il successivo affluire di aria fredda orientale direttamente dai Balcani (tra mercoledì e giovedì).
Quanto meno, pur se trattandosi di un peggioramento normale e assolutamente non eccezionale, verranno ripristinate condizioni climatiche consone al periodo, relativamente ai primi di Marzo, giorni che coincidono con l'inizio della primavera meteorologica.
Oggi intanto, ce ne siamo accorti tutti, è una giornata in cui è l'instabilità a dominare indiscussa lo scenario. L'aria umida occidentale sta infatti esaltando la formazione di numerose celle temporalesche che qua e la, a macchia di leopardo, stanno interessando svariate regioni della nostra Penisola.
Dal Trentino Alto Adige al Fiuli Venezia Giulia, poi in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia. In queste aree è tutto un fiorir di temporali che apportano rovesci sparsi e persino qualche grandinata, in uno scenario meteorologico certamente più tipico del mese di maggio.
Fonte: meteoweb