martedì 25 febbraio 2014

Il maltempo colpirà duro da metà settimana. Temperature in calo

Difficile poter parlare d'inverno, lo si è detto più volte. Ma dobbiamo constatare lo sviluppo di uno scenario - per quel che dipingono i modelli - che avrà comunque il sapore della stagione fredda. Come detto giungerà nel cuore del Mediterraneo una complessa zona di Bassa Pressione, che si sgancerà dal nord Atlantico e che sfruttando un timido tentativo di elevazione dell'Alta delle Azzorre si getterà a sud.
Gli effetti, in termini di maltempo, saranno davvero notevoli. Non che sia una notizia eclatante, visto e considerato l'andamento stagionale. Si rinnoveranno piogge localmente intense e nevicate sui rilievi, localmente a bassa quota. Sulla distribuzione dei fenomeni torneremo con calma, perché molto dipenderà da come evolverà il Vortice Ciclonico. Al momento tra le regioni più colpite potrebbero rientrare le tirreniche.
Il tempo mercoledì 26 febbraio
Condizioni di maltempo investiranno le regioni settentrionali, con piogge e nevicate sui rilievi anche al di sotto dei 1000 metri. Le piogge si estenderanno progressivamente verso le centrali tirreniche, nubi anche su isole maggiori ma con scarsa probabilità di fenomeni. Al Sud andrà decisamente meglio e non mancheranno ampie schiarite.
Giovedì 27 febbraio
Ci aspettiamo condizioni di tempo instabile sulle regioni Centrali e localmente sulle Tirreniche meridionali, Sicilia compresa. La quota neve sarà collocata attorno ai 1200/1400 metri. Al nord tempo migliore, salvo residui fenomeni sul Triveneto. Su Isole Maggiori nubi sparse senza escludere deboli piogge sparse.
Weekend di maltempo
Come detto prevediamo un più intenso peggioramento che potrebbe focalizzarsi al Centro Sud e tra le Isole Maggiori. Ci aspettiamo un calo delle temperature, forti venti, dei temporali e nevicate localmente a bassa quota.
Fonte. meteogiornale