lunedì 24 febbraio 2014

ATTENZIONE: ECMWF propone piogge INTENSE per il prossimo FINE settimana

Il centro di calcolo inglese la cui ultima elaborazione si è conclusa pochi minuti fa, mostra una possibile forte fase di maltempo sulla nostra Penisola nel corso del prossimo fine settimana. Le temperature saranno in lieve calo ovunque.
 Dopo che il flusso Atlantico nel corso della settimana andrà ad abbattere il muro anticiclonico che sta proteggendo la nostra Penisola da incursioni perturbate, arriveranno nuove piogge sulla nostra Penisola. 
Come detto nell'editoriale di questa mattina, un primo peggioramento partirà dal Nord Italia dalla giornata di martedì, per poi estendersi mercoledì al Centro Italia e giovedi al Sud Italia. In tutto questo avremo delle brevi pause che garantiranno delle ampie schiarite, prima della nuova perturbazione che tra venerdì e domenica porterà piogge intense al Nord Italia, con delle nevicate a quote collinari  e al Centro Italia a quote di media montagna. Successivamente, aria più fredda potrebbe colpire la nostra Penisola portando delle nevicate sui settori orientali delle Alpi e ampie schiarite sul resto delle nostre regioni, anche se in un contesto tutto sommato più freddo.
Fonte: meteoportaleitalia