martedì 25 febbraio 2014

Nel Mar Glaciale Artico la meraviglia dei fiori di ghiaccio: LE FOTO da non perdere!

Così gli scienziati chiamano i cristalli di pochi centimetri, che si formano sulla superficie di un sottile strato di ghiaccio. Dei fiori di ghiaccio che sbocciano sulla superficie per poi dissolversi sotto i raggi del sole.
Jeff Bowman,  laureato alla University of Washington, insieme al suo professore Jody Deming, durante una spedizione nel Mar Glaciale Artico finalizzata a uno studio multidisciplinare nell'Oceano Artico centrale, hanno potuto fotografare questo straordinario fenomeno. Diverse le ipotesi sulla formazione di tali "fiori. " L'acqua con l'umidità dell'aria condensa sotto forma di cristalli di ghiaccio sulla superficie, oppure, l'acqua salata sale attraverso i pori del ghiaccio sulla superficie e forma tali fiori.
I ricercatori dell'Istituto di Geofisica Teorica, Università di Cambridge hanno scoperto che né l'umidità né il sale hanno a che fare con questo fenomeno. Dopo  calcoli teorici e le prove in laboratorio hanno concluso che la crescita di fiori di neve ha bisogno soltanto di un sottile strato di ghiaccio e una grande differenza tra la temperatura vicina  ai -22°C e l'aria. Si formano così queste straordinarie strutture appuntite.
Ecco alcune FOTO
fiocchi2
fiocchi3
fiocchi4
fiocchi5
fiocchidighiaccio
Fonte: Meteoportaleitalia