Italia spaccata in due...Autunno al Nord e Primavera al Sud
A differenza di quanto accaduto nei giorni scorsi, nel Week End una perturbazione atlantica affonderà sulla Spagna e le Baleari, portando maltempo al Nord Italia ma anche clima mite e primaverile sul Centro Sud. Questo grazie al richiamo caldo della depressione che non avanzerà verso est ma si soffermerà qualche giorno nel mediterraneo occidentale.
Sabato 15 Febbraio
Nella notte di Sabato il tempo sarà ancora in fase transigente e vedrà nubi sparse un po su tutto il Nord e sul Centro ma senza fenomeni di rilievo. Nella mattinata i venti si disporranno da Sud con nubi in forte aumento sul Nord Italia con piogge e temporali che sin da subito interesseranno Liguria, Lombardia, Piemonte ed Emilia. Nel corso della giornata estensione dei fenomeni a tutto il Nord. Migliora al Centro con ampie schiarite e temperature in aumento. Venti da Sud in rinforzo. Qualche nube in Toscana ma con poco fenomeni relegati alle Alpi Apuane. Al Sud netto miglioramento con ampie zone di sereno, temperature prossime ai 18-20° e venti da Sud Sud-Est.
Domenica 16 Febbraio
La giornata di Domenica sarà molto simile alla precedente. Lento miglioramento a partire dalle regioni Nord occidentali. Qualche nube più significativa su Emilia, Lombardia E regioni di nord Est ma con miglioramento in serata. Al Centro cielo variabile salvo qualche addensamento in Toscana dove non si escludono rovesci nel primo pomeriggio. Al Sud clima primaverile con cielo sereno o poco nuvoloso, venti dai quadranti meridionali e temperature prossime ai 22°