l ciclone Stephanie è arrivato sull’Italia: la tempesta annunciata da giorni sta provocando forte maltempo in tutto il Paese, con forti piogge al centro/nord, abbondanti nevicate sulle Alpi e impetuosi venti di scirocco al sud dove invece il maltempo arriverà domani, martedì 11. Seguiamo attentamente l’azione della tempesta in diretta minuto per minuto.
12:50 – IL MALTEMPO SI INTENSIFICA - Come ampiamente previsto, si sta intensificando in queste ore l’ondata di maltempo che sta colpendo il centro/nord a causa del passaggio del ciclone Stephanie. La pioggia si sta facendo sempre più forte in modo particolare tra Liguria e Toscana: Varazze ha raggiunto i 31mm, Stella San Martino sulle colline del savonese i 40mm, Savona è a 26mmmentre Genova a 22mm e La Spezia a 20mmcon un picco di 35mm a Brugnato, sulle colline. Valori di 30mm sulle Cinque Terre. In Toscana invece abbiamo 60mm a Caldana di Gavorrano, 37mm a Casteani, 42mm a Roccalbegna, 40mm a Campiano e 44mm a Sassetta, tra livornese e grossetano, dove si registrano le precipitazioni più abbondanti. Forti piogge anche nel Lazio con picchi di 50mm nel viterbese.
11:15 – Il CICLONE STEPHANIE E’ SULL’ITALIA - Il ciclone Stephanie è arrivato sull’Italia: il vortice ciclonico si trova a ridosso dell’arco alpino, profondo 988hPa nella valle del Rodano (Francia meridionale): da lì sta già provocando la risalita di nuclei perturbati verso l’Italia da sud/ovest, come si evince in modo chiarissimo dalle ultime mappe satellitari. Sta infatti piovendo in modo incessante su tutto il nord e nelle Regioni centrali tirreniche: a Napoli e Grosseto con +12°C, a Firenze con+11°C, a Roma e Pisa con +10°C, a Genova e Bologna con +8°C, a Venezia e Verona con+7°C, a Milano, Parma e Piacenza con +6°C, a Torino è mista a neve con +2°C. In maremma segnalati picchi di 50mm mentre in Liguria nelle località più colpite ci avviciniamo ormai ai30mm. Ed è solo l’inizio: il “clou” del maltempo sarà nel pomeriggio/sera, ed è grande l’apprensione per le forti piogge che potranno provocare nuove piene
(Fonte: Meteo web)




