mercoledì 12 febbraio 2014

Innevamento record nell'Emisfero Nord, ma Europa in controtendenza

Se andiamo ad analizzare le mappe satellitari che misurano la copertura nevosa dell'Emisfero Nord all'11 febbraio, noteremo con facilità che il Nord-America e l'Asia presentano estese anomalie positive, mentre l'Europa è praticamente priva di neve. In generale però è ben maggiore l'anomalia positiva.
Nord-America
La neve è presente su quasi tutto il continente, dall'Alaska al Canada e soprattutto negli USA sino a basse latitudini. La carta prodotta dalla Rutgers University riguardo le anomalie (in blu quelle positive, in rosso quelle negative) mostra bene come vasti territori degli Stati Uniti centro-orientali sono in anomalia positiva: la neve arriva fino agli stati meridionali. Solo le Montagne Rocciose centrali sono in deficit.
Asia
La neve è presente su buona parte del continente, dalla Siberia sino alla Mongolia e al Kazakistan.
colpiscono le anomalie positive in Cina, dove la neve arriva sino al sud, in Giappone, in Corea del Sud, negli stati ex sovietici dell'Asia centrale fino all'Iran e all'Afghanistan.
Europa
La neve è assente su buona parte del continente. Fanno eccezione la Scandinavia, la Russia europea, e soprattutto le Alpi italiane, dove è presente una forte anomalia positiva. Ma il rosso campeggia su quasi tutto il vecchio continente, dall'Europa centrale sino a quella balcanica e alla Turchia (che tecnicamente appartiene all'Asia).