Lunedì arriva l'ennesima perturbazione atlantica, ancora più intensa! Il fronte verrà infatti ospitato in una stretta saccatura nord atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale ed in successivo rapido movimento verso l'Italia, supportata da un profondo vortice che dall'Atlantico si proietterà direttamente verso la Francia centrale. Condizioni meteo tempestose sono dunque attese proprio sulla Francia ma anche sulla Spagna, mentre sul nostro Paese vi sarà un forte richiamo di correnti meridionali, miti e molto umide.
In tal contesto il Nord e le centrali tirreniche saranno investite da piogge e rovesci anche forti e a sfondo temporalesco: attenzione particolare a Liguria, Toscana, tutta la fascia prealpina, pedemontana del Nord ed il Friuli Venezia Giulia, dove si potranno superare punte di 100-150mm. Inutile dire che il rischio frane, allagamenti ed esondazioni sarà piuttosto elevato: i terreni sono già fin troppo intrisi d'acqua e faticano a sopportare ulteriori apporti pluviometrici, peggio se così abbondanti. Precipitazioni più deboli interesseranno anche il medio adriatico, Sud troppo ai margini dell'azione ciclonica, con al più qualche pioggia sulla Campania ( al Meridione qualche pioggia o rovescio sparso dovrebbe sopraggiungere solo Martedì ).
Ancora una volta neve abbondante in arrivo sulle Alpi, mediamente oltre 400-800m, ma anche in collina sul Nordovest, se non a tratti in pianura sul Piemonte occidentale e meridionale ( fiocchi dunque possibili a Torino, Asti); inizialmente neve non esclusa fino al fondovalle anche su Alpi Retiche, Alto Adige, Dolomiti. Tra sera e notte quota neve in progressivo rialzo specie sulle Prealpi. Una situazione che rischia di aggravare pesantemente le criticità già presenti in diversi comuni oltre i 1500m, letteralmente sepolti dalla neve, e che conferma un trend eccezionalmente nevoso per le Alpi in questa fase della stagione invernale.
Sarà invece praticamente primavera al Sud, dove i forti venti di Scirocco faranno impennare le temperature fino a 17-19°C, con punte di oltre 20°C in Sicilia. Molto mite anche al Centro, più freddo al Nord grazie al maltempo.
(Fonte: 3BMeteo)



