martedì 18 febbraio 2014

INVERNO umiliato: cadono diversi record di caldo al centro-sud!

Un ridimensionamento delle temperature interverrà entro giovedì e nel week-end si rientrerà nella norma, ma anche per oggi e mercoledì potranno ancora frantumarsi altri record storici. Mercoledì piogge al nord, tra giovedì e venerdì instabilità al centro-sud. Tra venerdì e sabato peggiora al nord-ovest con rovesci di neve anche sotto i 1000m, sabato mattina temporali sul nord-est, poi instabile al centro-sud sino a domenica e più fresco ovunque.


CALDO RECORD: l'inverno 2013-2014 passerà alla storia per le sue bizzarrie. Dopo le eccezionali abbuffate di neve sulle Alpi e la generale estrema mitezza, ora il caldo record che ha colpito e che ancora insisterà sulle regioni centro-meridionali. Nella giornata di lunedì sono stati battuti alcuni valori che resistevano sin dagli anni 60. 

DA NOTARE: il record di Catania con 26°C, che ha frantumato il record di 25.6°C del 27 febbraio del 66, il record di Pantelleria con 26°C, che ha stracciato quello di 25.2°C del 1966, quello di Termoli di 24.4°C, che ha battuto il record del giorno precedente di 23.2°C, quello di Capri di 22.4°C, che ha eguagliato quello del giorno precedente e infine quello di Pescara, il più eclatante con 26.3°C contro i 25°C del 24 febbraio del 1968.

COSA BISOGNA SAPERE? Una perturbazione sta avanzando da ovest, preceduta da correnti molto miti dai quadranti meridionali, che a tratti si presentano umide, soprattutto al nord. Anche oggi dunque seguiterà a far caldo sulle regioni meridionali e in parte anche al centro, mentre al nord l'aria umida favorirà annuvolamenti irregolari e in serata si verificheranno le prime piogge. Sull'alto Tirreno si scaverà infatti una depressione al suolo che convoglierà aria ulteriormente umida da ESE su gran parte del settentrione.

Fonte: meteolive