mercoledì 12 febbraio 2014

La STORIA di un inverno fino ad ORA da CESTINARE e la grande confusione che si presenta sul lungo TERMINE. Ecco le prime considerazioni

Fino ad ora l'inverno è stato il grande assente sull'Europa e di conseguenza sulla nostra Penisola, vediamo allora di ripercorrere insieme gli avvenimenti meteorologici che fino ad ora ci hanno condizionato e che potranno in qualche modo interessarci nel prossimo futuro. Come al solito " i più" ad ottobre sono soliti ad elaborare delle tendenze meteo a lunghissimo termine. Tendenze che risultano apprezzabili agli occhi di chi studia questa fantastica materia, ma a cui molto spesso viene data troppa importanza. 
Come abbiamo detto e ridetto diverse volte, le previsioni meteorologiche assumono una validità notevole solamente sotto le 72 ore, dopodichè entriamo nel campo delle possibilità ed ecco la che la probabilità di riuscita di tale previsione si abbassa rapidamente. Pertanto è apprezzabile elaborare una previsione a lunga gittata per l'inverno o per l'estate che sia, ma con la consapevolezza che le possibilità di realizzazione siano ben poche.
Anzi vi faccio un esempio, avete presente il cubo di Rubik? Ecco, più o meno le ipotesi di realizzazione di una tendenza a lungo termine sono proporzionali al completamento del cubo, nel senso che appena salta un tassello può saltare tutto.
(Fonte: meteoportaleitalia)