mercoledì 29 luglio 2015

Allerta Meteo, fine luglio col botto: forti temporali al nord. Poi inizio di agosto con caldo asfissiante al centro/sud

Allerta Meteo: forti temporali al nord tra oggi e domani, poi prospettive roventi con un inizio agosto di super-caldo in tutto il centro e in modo particolare al sud.

La tregua concessa dal caldo nei giorni scorsi inizia pian piano ad essere sostituita dalla nuova intensa ondata di calore, che già in queste ore si sta facendo sentire al centro/sud pur al momento senza picchi termici esagerati. Adesso negli ultimi tre giorni di questo luglio così rovente continuerà a far caldo proprio nelle Regioni meridionali, ma al nord avremo forti temporali in modo particolare nelle prossime 48 ore, tra oggi – mercoledì 29 luglio – e soprattutto domani, giovedì 30.
tornado venezia 8 luglio 2015 (7)Oggi nel pomeriggio/sera si svilupperanno intensi fenomeni temporaleschi nell’area alpina e prealpina, con qualche evento estremo al nord/est. Domani, invece, i temporali saranno più forti ed estesi a tutto il settentrione, con autentici nubifragi in serata in modo particolare tra Veneto ed Emilia Romagna, le Regioni più colpite con possibili trombe d’aria e grandinate.
Rtavn1202Poi qualche altra giornata interlocutoria, ma l’inizio di agosto sarà rovente in tutto il centro/sud: un’ondata di calore davvero imponente già nel weekend di sabato 1 e domenica 2 agostofarà impennare le temperature fino ad oltre +40°C tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. La prossima settimana farà ancora più caldo in tutto il centro e il sud, con picchi esagerati, di oltre +42/+43°C e localmente persino superiori nel meridione.
Il luglio rovente rischia di continuare anche ad agosto, con i mari che intorno all’Italia diventeranno pericolosamente sempre più bollenti. Non certo un buon biglietto da visita per i fenomeni di maltempo estremo che saranno inevitabili all’arrivo di nuovi spifferi freschi e instabili…
Fonte: meteoweb