lunedì 13 luglio 2015

Meteo a 7 giorni: ulteriore giro di vite del CALDO sull'Italia

Vi consigliamo di ingrandire la cartina per poter cogliere meglio i dettagli termici di quella che potrebbe essere la giornata più calda della settimana, ovvero venerdì 17 luglio.
L'impatto visivo principale è ovviamente il rosso, ma ad una più attenta osservazione si scorgono valori termici vicini ai 40° su alcune regioni del nostro Paese.
Non si tratta di terrorismo mediatico, non si tratta di una trovata strampalata di qualche modello, bensì della situazione che potrebbe (con molta facilità) divenire realtà nei prossimi giorni in Italia.
L'alta pressione delle Azzorre, che negli ultimi giorni ci ha concesso qualche grado in meno (davvero poca cosa...in realtà) verrà sostituito dal suo "collega" meno gentile, ovvero l'anticiclone nord africano.
Il passaggio di consegne avverrà nella giornata di mercoledì 15 luglio, di conseguenza a partire da quella data ci aspettiamo una nuova recrudescenza del caldo che tenderà in parte a mollare la presa solo nel prossimo week-end al nord.
Poco da dire dal punto di vista fenomenologico sull'Italia almeno fino alla giornata di venerdì 17 luglio: cieli in prevalenza sereni con qualche temporale di calore che frequenterà le Alpi e gli Appennini nelle ore pomeridiane.
Per trovare qualche spunto di (relativo) interesse in campo fenomenologico si dovrà fare un balzo virtuale al prossimo fine settimana.
Il settentrione verrà raggiunto da aria meno calda (fresca è davvero troppo) proveniente dall'Europa centrale. Ad essa si accompagnerà anche un lieve calo dei geopotenziali in quota che potrebbe favorire la nascita di qualche temporale. Si tratterà di fenomeni locali, ma potenzialmente intensi che andranno valutati in base alle prossime emissioni modellistiche.
Sulle altre regioni non si avrà nessun riflesso, ovvero il tempo seguiterà ad essere stabile e caldo ancora a lungo.
Riassumendo: fino alla giornata di venerdì 17 luglio bel tempo sull'Italia e progressivamente più caldo da mercoledì 15, con temperature che su alcune regioni si avvicineranno ai 40°. Qualche sparuto temporale interesserà la dorsale appenninica e le Alpi nel pomeriggio. Sabato e domenica qualche temporale in più al nord associato ad un modesto calo termico, per il resto invariato. Lunedì 20 bel tempo e caldo ovunque.
Fonte: meteolive