mercoledì 15 luglio 2015

Meteo fine settimana: ecco chi rischierà i 40°...

Il quadro termico previsto sull'Italia dal nostro modello non lascia dubbi: sarà un fine settimana davvero infuocato sulle nostre regioni, specie al centro-sud.
Tutta colpa dell'anticiclone nord africano che si manterrà ben saldo su gran parte del bacino centro-occidentale del Mediterraneo e contribuirà ad alimentare con il suo fiato bollente la canicola sulla nostra Penisola.
La prima cartina ci mostra le temperature massime attese in Italia per la giornata di sabato 18 luglio.Cerchiate in giallo le zone che potrebbero raggiungere (se non di poco superare) la soglia dei 40°. Notate le temperature nel loro complesso, praticamente tutte sopra i 30°, con frequenti punte di 36-38°. A complicare le cose ci penserà il tasso di umidità che tenderà ad aumentare stante l'invecchiamento della struttura di alta.
La seconda cartina ci mostra il quadro termico atteso sull'Italia per la giornata di domenica 19 luglio.
Gli "over 40°" saranno ancora ben presenti su alcune regioni del centro-sud-li vedete cerchiati in giallo.Spiccano i 42° che si registreranno probabilmente sulla bassa Lucania.
Qualche grado in meno sarà possibile su limitati settori del nord, specie al nord-ovest, mentre sul resto d'Italia non sono attese variazioni termiche significative.
Fonte: meteolive