venerdì 17 luglio 2015

Previsioni meteo, ecco Hot Storm: Italia a 41° ancora per molti giorni

Fino a giovedì 23 luglio l'Italia avvolta da "Hot Storm", una tempesta di caldo e afa provocata dall’occhio infuocato di Caronte.

L’occhio infuocato di Caronte infiamma l’Italia causando una vera e propria tempesta di caldo e afa che avrà pochi precedenti nella storia italiana. Da oggi e fino a giovedì 23 luglio arriverà “Hot Storm”, una tempesta di caldo e afa provocata dall'occhio infuocato di Caronte che imperversa da molti giorni sull'Italia. L’aria rovente proveniente direttamente dal deserto algerino porterà temperature alle stelle con valori che raggiungeranno facilmente i 39/40° sulle pianure del Veneto, Lazio, Campania, Toscana e Puglia. Valori anche di 41/42° sul Foggiano e coste del Materano.

E l’afa aumenterà il disagio causato dal caldo, infatti l’umidità elevata farà percepire temperature più alte di circa 4/6° rispetto a quelle reali. Temporali di calore si formeranno sulle Alpi, specie sui confini e zone limitrofe, localmente fin verso le Prealpi, specie occidentali. Quando finirà questa super ondata di caldo africano?

Il tempo inizierà gradualmente a cambiare dopo il 23 luglio quando inizieranno ad arrivare infiltrazioni di aria più fresca atlantica che porterà ad un calo graduale delle temperature, ma anche alla formazione di violenti fenomeni temporaleschi.



Fonte: affaritaliani.it