martedì 28 luglio 2015

GRANDE CALDO: prima settimana di agosto nuovamente tra le grinfie dell'Africa?

Il relativo calo delle temperature di questi giorni al settentrione (e parte del centro) sembra essere solo una felice parentesi. L'alta pressione africana si rifarà sotto a partire dalla prossima settimana, riportando la canicola su gran parte del nostro Paese.

Ci risiamo! Ancora qualche giorno in compagnia di un clima ventilato, maggiormente gradevole (specie al nord) e con un pizzico di instabilità a ravvivare lo spirito osservativo degli appassionati, prima di rituffarci in una nuova avventura bollente che prenderà avvio all'inizio della prossima settimana.
E' vero che manca ancora tempo ed è altrettanto vero che la situazione è passibile di cambiamenti; tuttavianon è la prima volta che le elaborazioni fiutano un'ondata di calore portandola poi a "perfetto compimento" con l'incedere della scadenza previsionale.
La cartina sopra riportata, valida per martedì 4 agosto non ha bisogno di molti commenti. Abbiamo imparato a riconoscere (sulla carta) il caldo fastidioso che durante questa estate si impadronisce della nostra Penisola in maniera forse troppo frequente.
Previsione scontata anche dal punto di vista fenomenologico: sole dardeggiante su tutta l'Italia,con qualche sparuto temporale pomeridiano che frequenterà le Alpi e gli Appennini.
Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione, sperando in un ridimensionamento del caldo nel bacino del Mediterraneo.
Fonte: meteolive