venerdì 24 luglio 2015

Ora il caldo è record: raggiunte le temperature eccezionali di agosto 2003!

Ora si può dire: il caldo è record. La giornata del 22 luglio ha raggiunto i livelli di caldo dei più bollenti giorni d'agosto 2003, superando i 28°C di media nazionale.
E' la prima volta che accade proprio dall'agosto 2003 e in precedenza un valore simile è stato raggiunto nel luglio 1983.
La giornata di ieri ha visto anche raggiungere nuovi record mensili o assoluti da alcune stazioni del servizio meteo nazionale e in alcune zone del nord, tra Basso Piemonte, Emilia e Nord-Est, si sono raggiunti i 40 gradi!
Altissime sono state anche le temperature minime, con punte di 28/29°C in Pianura Padana. Estremi di 28,8/37,5°C sono stati registrati alla stazione di Milano Brera, risultando così per Milano una tra le giornate più calde in assoluto in oltre 200 anni.
E sono stati battuti anche alcuni record assoluti o mensili di temperatura massima. Eccoli di seguito.
Record assoluti
Ronchi dei Legionari 39,2°C, precedente 38,2°C nel luglio 2006
Aviano 37,6°C, record del luglio 1957 eguagliato
Record mensili di luglio
Treviso Istrana 39,4°C
Monte Argentario 37,6°C
Altri estremi termici di minima e massima eccezionali registrati in alcune grandi città del Nord Italia:
Milano Linate 24,2/37°C
Bologna 24,6/38,1°C
Trieste 28,2/36,6°C


Nel complesso la giornata del 22 luglio è stata in Italia quasi 6°C più calda della norma e nell'ultima settimana l'anomalia media è di circa 5°C, mentre a livello mensile è di circa 3,5°C.
Ma in una giornata così calda non sono mancati nemmeno forti temporali, anche con grandine. A Firenze ad esempio la minima di giornata è stata raggiunta durante il temporale grandinigeno nel tardo pomeriggio. Temporale con grandine anche su Cagliari, e nel capoluogo sardo in luglio è davvero una rarità.
Forti temporali si sono sviluppati su tutta la dorsale appenninica, risultando particolarmente intensi nell'entroterra romano (punte di oltre 100 mm di pioggia sui Colli Cimini).
L'ondata di caldo comincerà ora a stemperarsi, probabilmente già la giornata odierna risulterà lievemente meno calda, anche per effetto dei molti temporali che stanno colpendo l'Italia, i più intensi ancora al Centro-Sud.
Dovessimo, ad oggi, giudicare questa ondata di caldo che dura ininterrottamente da inizio mese e con due fasi di caldo estremo nella prima settimana del mese e soprattutto nell'ultima settimana, potremmo definirla eccezionale per durata, eccezionale per la combinazione dei fattori di intensità e ampiezza del territorio interessato, localmente eccezionale per i valori di picco raggiunti, dove per localmente si intende alcune zone del Nord Italia.
Ma avendo colpito in maniera minore il Sud, non si sono nemmeno avvicinati i record di caldo nazionali, che oscillano attorno ai 47/48°C. Il record assoluto è di 48,5°C a Catenanuova nell'agosto 1999.
Ad esempo nel luglio 2009, pur in un mese complessivamente molto meno caldo dell'attuale (circa 2°C in meno), si raggiunsero picchi termici assoluti alcuni gradi superiori a quelli di quest'anno, proprio perché in quell'occasione il caldo maggiore, comunque per breve tempo, colpì regioni come la Sardegna e la Sicilia.
Fonte: meteogiornale