mercoledì 22 luglio 2015

Tornerà l'estate "normale": confermato il calo delle temperature

Canicola al capolinea: stiamo vivendo le ultime ore d'afa, perché il super caldo inizierà a mollare la presa già nella giornata di domani. Sarà una diminuzione termica costante, ma non violenta. Di certo non avremo più i picchi di temperatura degli ultimi giorni e per intenderci i 40°C diverranno un "brutto" ricordo.
Attenzione ai temporali: negli ultimi giorni abbiamo assistito allo sviluppo delle prime, grosse celle temporalesche su Alpi, Appennino e zone interne insulari. Oggi stiamo registrando i primi nubifragi in Sardegna e nelle prossime ore potrebbero verificarsi violenti acquazzoni anche in altre aree del Paese. Ma sarà nei prossimi giorni, causa l'inserimento di sbuffi d'aria atlantica in quota, che l'instabilità diverrà davvero preoccupante.
Rischio maltempo estremo: definire i temporali maltempo potrebbe sembra eccessivo, anche perché^ comunque andranno a inserirsi in un quadro di prevalente stabilità atmosferica. Eppure, scorgendo tra i modelli, l'intensità che potrebbero assumere ci induce all'utilizzo del termine "maltempo". Avremo nubifragi, grosse grandinate, colpi di vento e persino delle trombe d'aria. Le temperature, in concomitanza di questi fenomeni, scenderanno anche più del previsto.
Bella estate a fine luglio: l'inserimento delle correnti atlantiche, relativamente più fresche, ci porterà l'attesissimo calo termico di fine mese. Calo termico che servirà per ripristinare un profilo termico più consono al periodo e senza particolari scostamenti dalle medie stagionali. Tra l'altro insisteranno anche frequenti temporali pomeridiani.
Il meteo sino al 31 luglio: dopo l'instabilità dei prossimi giorni, dovrebbe subentrare una fase anticiclonica più gradevole. Verrà l'Alta delle Azzorre, che per il momento manterrà a bada eventuali eccessi termici. I temporali pomeridiani continueranno ad interessarci, prediligendo quasi esclusivamente i maggiori massicci montuosi.
Tendenza per i primi di agosto: il consolidamento dell'Anticiclone delle Azzorre potrebbe consegnarci la bella estate mediterranea, ovvero un tipo di tempo ideale per passare al meglio le vacanze al mare e in montagna. Insomma, probabilmente avremo una fase estiva meno estrema dell'attuale.
Fonte: meteogiornale