giovedì 9 luglio 2015

Allerta Meteo, il maltempo si sposta al centro/sud. Ecco l’avviso di “fenomeni estremi” di ESTOFEX

Un’allerta livello 1 è stata diramata per la Russia occidentale, l’Ucraina centrale e la Romania centrale principalmente per grandine grossa, e violente raffiche di vento e locali temporali di forte intensità. Inoltre l’allerta livello 1 è stata diramata anche per l’Italia centromeridionale e i Balcani occidentali, principalmente per grandine grossa, violente raffiche di vento e locali temporali di forte intensità.” Questo il bollettino Estofexvalido da questa mattina alle 08:00 fino alla stessa ora di domani.
Nell’Europa meridionale, un fronte freddo si è spostato sul Mediterraneo sudoccidentale, i Balcani centrali e la Russia occidentale. Sul nord Italia è rimasta aria calda e umida, dovuta alla ciclogenesi a sud delle Alpi. I venti di Bora presenti sul Mar Adriatico, rimpiazzeranno l’aria umida dal nordest durante le prossime ore. Il fulcro dell’attività convettiva sarà l’aria umida residua sull’Italia centromeridionale mentre il fronte freddo di sposta ad est su Ucraina e Russia occidentale.
E’ possibile la formazione di multicelle e di isolate supercelle. Il rischio è più basso rispetto a mercoledì, ma sono comunque attese grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, piogge torrenziali non possono essere escluse localmente.
Fonte: meteoweb