martedì 4 febbraio 2014

L'incredibile corsa sul lago ghiacciato di St. Moritz

I laghi engadinesi ghiacciati, ma liberi della neve, sono un evento raro e quando questo succede è veramente uno spettacolo della natura. Grazie alle temperature ”polari” di questi giorni, sopratutto di notte, i laghi di St.Moritz e Champfer hanno raggiunto uno spessore di ghiaccio che permette di camminarvi sopra ma sopratutto di pattinarvi. Ma il lago di St. Moritz non si presta soltanto agli appassionati delle lamine.  
Ogni anno a Febbraio, e dal lontano 1907, si svolge la "White turf" ossia la corsa ippica sul lago ghiacciato. Più di 35mila spettatori affollano l’ippodromo costruito ad arte appositamente sul ghiaccio del lago, dove si trovano molte attività di catering, musica, esposizioni e live show nel villaggio di tende bianche. Con una somma totale di 460mila sfr è la manifestazione ippica svizzera con il montepremi più alto.
Dei 765mila metri quadri del lago ben 150mila vengono coperti dalla struttura dell’ippodromo. 75 tende vengono posate di qui 2500 metri quadri per la tenda vip dove vengono rifoccilati ben 900 ospiti provenienti dalla politica, economia e l’alta società con pietanze di alta cucina.