lunedì 17 agosto 2015

Il caldo farà ancora paura?

In attesa che i modelli ci chiariscano le idee in merito all'evoluzione prevista per la prossima settimana,limitiamoci a tranquillizzare tutti quelli che non sopportano il caldo estremo ma anche coloro che si trovano in vacanza.

Infatti, dopo l'ulteriore passaggio temporalesco previsto tra martedì e mercoledì su nord e centro Italia, con annesso moderato calo termico, la bella stagione rialzerà la testa e un po' di caldo tornerà a coinvolgere un po' tutte le regioni, specialmente quelle centro-meridionali.
In particolare le giornate più calde, soprattutto al centro, saranno quelle del fine settimana,ma con punte non superiori ai 33°C; il caldo al nord tornerà più lentamente ma qualche picco over 30°C è comunque previsto.

Niente di eccezionale rispetto a quanto sperimentato nelle scorse settimane, quando l'estate si era trasformata in un vero incubo.

Se la prossima settimana dovesse entrare un nuovo vortice colmo di aria fresca, la stagione subirebbe un ulteriore ridimensionamento, se invece l'anticiclone avesse almeno in parte la meglio, la calura potrebbe accentuarsi.

Da notare però che la presenza dell'anticiclone scandinavo spesso favorisce retrogressioni di aria fresca da est che minano la longevità della base subtropicale del'anticiclone. Dunque sarà difficile (anche se nel meteo tutto è possibile come nella vita) che il caldo possa tornare estremo.
Fonte: meteolive