mercoledì 12 agosto 2015

Previsioni Meteo, continua l’allerta: forte maltempo tropicale anche nel weekend di Ferragosto

Previsioni Meteo, tutti i dettagli per il weekend e la tendenza anche per dopo Ferragosto: continua il maltempo tropicale.

Continua l’allerta meteo sull’Italia: il maltempo insisterà anche nei prossimi giorni, come avevamo già scritto sin dalla scorsa settimana, per tutto il periodo di Ferragosto, compreso il weekend delle feste più atteso dell’anno. Intanto ancora attenzione ai fenomeni attesi al Sud nelle prossime ore, in modo particolare nelle zone joniche di Basilicata e Calabria. Il maltempo al Sud continuerà fino a giovedì 13 agosto, breve tregua al centro/nord con caldo e bel tempo ma venerdì 14 avanzerà un nuovo peggioramento con forti piogge al nord/ovest.
Rz5004Sarà l’inizio della perturbazione di Ferragosto, una nuova ondata di maltempo che proprio tra sabato e domenica interesserà tutta l’Italia prolungandosi anche nella prossima settimana, con nuovi fenomeni estremi a causa dei contrasti termici tra il caldo persistente ai bassi strati e il fresco in arrivo dall’oceano Atlantico. Il caldo potrebbe tornare, ma soltanto dopo il 20 agosto: saremo ormai agli sgoccioli di una stagione che è stata calda, ma anche perturbata, all’insegna di un clima tipicamente tropicale.
Fonte: meteoweb