giovedì 6 agosto 2015

Meteo a 7 giorni: SOLE e MOLTO CALDO fino al week-end, poi...

Alta pressione totale e caldo intenso sull'Italia almeno fino al prossimo fine settimana. Successivamente, sarà probabile un piccolo "strappo" nel tessuto anticiclonico che potrebbe determinare qualche temporale e un lieve calo delle temperature sul nostro Paese.

La seconda ondata calorica di questa dura estate italiana è ormai realtà sul nostro Paese.
Le poche nubi presenti sono addossate ai rilievi e fanno parte della normale attività termoconvettiva indotta dall'intenso soleggiamento e dal caldo.
Fino alla giornata di sabato non prevediamo cambiamenti degni di nota, a parte qualche temporale di calore in più sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, specie centro-meridionale.
Sotto rigida osservazione il quadro termico. Tra venerdì e sabato ci attendiamo il picco dell'onda calda, con valori prossimi (se non di poco superiori) a 40° nelle pianure interne tosco-laziali, sulla pianura emiliana e sul basso Veneto.
Sulle altre regioni non andrà di certo meglio, con il termometro che potrebbe puntare (e in qualche caso anche superare) i 35°, con tassi igrometrici su valori medio-alti.
Per avere un cambiamento, anche se parziale, dello stato del tempo bisognerà attendere l'inizio della settimana prossima (anche se al nord qualche temporale si farà vedere già domenica).
La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di lunedì 10 agosto.
Tra le maglie dall'alta pressione si nota un piccolo strappo indotto da una blanda goccia fredda in discesa dal nord Europa e posizionata nei pressi della Sardegna (cerchio blu). Con questa situazione sarà possibile un'intensificazione dell'attività temporalesca segnatamente nelle zone interne, con qualche fenomeno nelle ore notturne anche sul mare.
Le temperature tenderanno ovviamente a scendere, specie nelle zone raggiunte dalle precipitazioni.
Lo strappo al tessuto stabilizzante dovrebbe ricucirsi abbastanza in fretta. L'analisi prevista per mercoledì 12 agosto ci mostra il pronto ritorno dell'alta pressione e del caldo sulla nostra Penisola, che potrebbe persistere fino alla giornata di Ferragosto.
Successivamente potrebbe cambiare qualcosa? Se volete delucidazioni in merito leggere la rubricaFantameteo.
Poco da segnalare nel campo fenomenologico in Italia. Fino a sabato 8 agosto bel tempo e molto caldo su tutta la Penisola. Qualche temporale di calore sarà possibile sulle Alpi e sulla dorsale appenninica centro-meridionale durante il pomeriggio.Domenica 9 qualche temporale più organizzato al nord, in estensione al centro-sud tra lunedì 10 e martedì 11 agosto. Mercoledì 12 agosto ritorno del bel tempo e del caldo praticamente ovunque.
Fonte: meteolive