martedì 11 agosto 2015

Break di Ferragosto, ma l'Estate non è finita!

La goccia fredda al Centro-Sud, e poi nuovo rialzo termico
La goccia fredda ha provocato un peggioramento davvero consistente al Centro-Nord; ora si sposterà verso il Sud, favorendo nuovi temporali, anche violenti sempre per la possibilità di trarre energia dai mari troppo caldi. Già da oggi al Nord e da domani sul resto del paese prevarranno condizioni anticicloniche, con nuovo intenso aumento termico, anche perché si creeranno le condizioni per un richiamo caldo prefrontale. Avremo picchi termici superiori ai +35°C.
Break di Ferragosto
Il prefrontale di cui sopra anticiperà l'irruzione nord-atlantica che dal 14 al 16 agosto interesserà tutto il paese: la classica burrasca di Ferragosto. Lo scenario barico del 16 agosto è ben rappresentato nella Multimodel a 500 hPa, dove possiamo vedere l'elevazione azzorriana a ovest, la saccatura nord-atlantica deviata dal blocco altopressorio scandinavo verso sud.
Dopo il 16 agosto Estate azzorriana
Ma l'estate avrà ancora molto da dire. Infatti, dopo il passaggio della depressione atlantica sarà l'alta pressione elle Azzorre a guadagnare terreno verso est, sino a tornare a proteggere il nostro paese dal 17 agosto.
Maggiori approfondimenti nell'Editoriale Modelli di metà giornata.
Un augurio di buona giornata ai lettori del MTG!
Vi aspetto per scambiare commenti nella pagina FB del MTG.
Fonte: meteogiornale