mercoledì 12 agosto 2015

Alluvione in Calabria, piogge tropicali: Corigliano verso i 250mm, nubifragi anche a Reggio

Alluvione in Calabria, piogge da record: Corigliano Calabro sfiora i 250mm nelle ultime 17 ore, bombe d’acqua anche nel reggino.

Continua a piovere in Calabria: Corigliano Calabro ha raggiunto i 220mm di pioggia giornaliera, ed è bene ricordare che già ieri nel centro del cosentino erano caduti 25mm di pioggia. Situazione critica proprio a Rossano e Corigliano dove, fortunatamente, non sembrano esserci vittime e al momento non risultano neanche dispersi. Le persone bloccate o non rintracciate in mattinata sono state tutte messe in salvo, in alcuni casi in modo disperato, dai soccorritori e dall’eroico lavoro dei Vigili del Fuoco, che hanno evitato che il disastro diventasse ancora più grave. In Calabria, però, continua a piovere e le piogge continueranno anche nelle prossime ore.
saetta catanzaro lido mar jonioSituazione critica anche nel basso reggino jonico, già ieri colpito duramente dal tornado che ha devastato Saline Joniche. Durante un forte temporale, a Reggio Calabria sono caduti 63mm di pioggia a Rosario Valanidi, sulle colline della zona sud della città. E’ una zona già duramente colpita dal maltempo dei giorni scorsi, con ben 157mm di pioggia caduti nell’ultima settimana, da giovedì 6 agosto ad oggi.
Catanzaro LidoBen 46mm di pioggia invece oggi a Montebello Jonico, dove negli ultimi 7 giorni dal 6 agosto ad oggi sono caduti ben 148mmdi pioggia. Sono piogge tropicali, assolutamente anomale per il mese di agosto in queste aree, senza precedenti storici. Simbolo di un clima sempre più estremo. 
fonte: meteoweb