giovedì 6 agosto 2015

Allerta Meteo, pericolosissima goccia fredda in arrivo: altri fenomeni estremi nei prossimi giorni

Sta aumentando in queste ore il caldo sull’Italia: nella giornata di oggi, mercoledì 5 agosto, le temperature hanno raggiunto i +38°C a Mantova, Empoli e Guidonia, +37°C a Roma, Grosseto, Siena e Terni, +36°C a Firenze, Viterbo, Perugia e Bolzano. Nei prossimi giorni farà ancora più caldo, confermati per venerdì 7 agosto i picchi di oltre +40°C nelle zone interne del centro/nord, con punte di +42°C. Il caldo continuerà anche nel weekend e la prossima settimana, le temperature rimarranno superiori rispetto alle medie del periodo, ma in lieve calo rispetto ai picchi di venerdì.
06Ma se le temperature al suolo diminuiranno soltanto di pochi gradi, in quota avremo infiltrazioni più fredde che determineranno un’intensificazione non indifferente dei fenomeni meteo estremi. Una goccia fredda in quota si insinuerà dal nord Atlantico verso il Sud proprio nel weekend, alimentando fenomeni di forte maltempo in tutto il Paese (vedi mappe a corredo dell’articolo). Proprio sabato 8 e domenica 9 agosto avremo violenti temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. I fenomeni più estremi si verificheranno sull’Appennino meridionale e al nord, dove tra sabato e domenica ci saranno temporali molto forti con sconfinamenti fin in pianura Padana. Il maltempo insisterà anche la prossima settimana, con instabilità diffusa in gran parte del Paese.
storm shelf 03Non è una vera e propria perturbazione, ma si tratta di fenomeni d’instabilità tipicamente estivi come quelli che nelle ultime settimane hanno già provocato numerosi eventi estremi come il tornado di categoria F4 sulla Scala Fujita lo scorso 8 luglio, il downburst di sabato 1 agosto a Firenze, la bomba d’acqua della scorsa notte sulle Dolomiti o i tanti altri forti temporali di luglio lungo l’Italia, in un’estate dal clima sempre più tropicale.
Fonte: meteoweb