sabato 22 agosto 2015

Meteo, weekend di sole quasi ovunque. Martedì torna il caldo




Sarà un week-end, quello che sta per aprirsi, che a livello meteorologico non deluderà la maggior parte degli italiani. Il sole, infatti, la farà da padrone un po' ovunque: l'eccezione sarà il Nord-Ovest, ed in particolare quattro regioni - Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e Lombardia - dove da domenica sono previsti rovesci e temporali. E se la giornata di lunedì sarà ancora 'guastata' da perturbazioni al Centro-Nord, per martedì, secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, sono previsti, sempre nell'Italia centro-settentrionale, il ritorno del bel tempo e una risalita delle temperature.

«Queste, tra il 28 ed il 31 agosto - precisa il meteorologo - torneranno su valori sopra la media del periodo, ma questa volta sarà un caldo moderato. Al Sud, invece, le temperature sono e resteranno in linea con le medie stagionali, e le condizioni meteo saranno sempre favorevoli». Per il prossimo week-end, intanto, si annunciano temperature gradevoli, tra 28 e 32 gradi.«L'unico neo del fine settimana - aggiunge Giuliacci - sarà una perturbazione dalla Francia che nel corso di domenica porterà rovesci e temporali sparsi nel Nord-Ovest e nelle Alpi centro-occidentali, Val D'Aosta compresa».

Nel dettaglio domenica mattina le precipitazioni colpiranno il Piemonte e l'Alta Lombardia, mentre nel pomeriggio interesseranno tutte e due le regioni e la sera anche la Liguria. «In tutte queste regioni - precisa il colonnello - già dal mattino ci saranno formazioni nuvolose». Questa perturbazione si estenderà nella giornata di lunedì a buona parte del Centro-Nord, colpendo anche Lombardia, Umbria, Toscana, le Venezie, il levante ligure e le Alpi centro-orientali.

Il 'brutto tempo' potrà considerarsi finito da martedì 25, giornata caratterizzata da temperature ancora gradevoli e che aprirà una nuova fase dal sapore tipicamente estivo. Le temperature infatti, cominceranno gradualmente a risalire, per portarsi, tra il 28 ed il 31, su valori al di sopra la media. «Ritornerà - osserva Giuliacci - un po' di caldo, con temperature più alte rispetto ai valori di questi ultimi giorni, meno consueti per il periodo. Si sfioreranno i 34 gradi, non si tratta quindi dei valori registrati a luglio o nella prima parte di agosto». Per quanto riguarda il Sud, conclude Giuliacci, «resterà sempre con tempo gradevole e normali temperature estive»



Fonte: ilmessaggero.it