lunedì 10 agosto 2015

Verso la rottura stagionale di Ferragosto

Passaggio della goccia fredda
Il passaggio della goccia fredda atlantica sta causando diffusi temporali a partire dal Nord-Ovest, in veloce spostamento verso sud. Il calo termico è modesto, ma sufficiente a rompere l'assedio dal maltempo africano dei giorni scorsi. I temporali, anche molto forti, colpiranno buona parte del paese.
Nuovo veloce rialzo termico
Nei giorni centrali della settimana torneranno condizioni più anticicloniche che favoriranno un nuovo rialzo termico, acuito anche dalla correnti calde prefrontali che precederanno la saccatura nord-atlantica in avvicinamento da nord-ovest. Ma stavolta lo scenario è ben diverso dai precedenti WR3. Se osserviamo con attenzione la Multimodel a 500 hPa, potremo capire perché.
Rottura stagionale ferragostana
Notiamo subito come l'alta pressione delle Azzorre sia finalmente nelle sue zone di origine con forte propensione ad elevarsi verso nord, formando il classico blocco nord-atlantico, in grado di fornire lo scivolo per le correnti legate al fronte polare in direzione dell'Europa centro-meridionale. La saccatura nord-atlantica farà irruzione nel Mediterraneo centrale tra il 14 e il 16 agosto, provocando la prima vera rottura stagionale di questa estate.
Fonte: meteogiornale