lunedì 3 agosto 2015

Previsioni Meteo Agosto 2015: almeno altri 10 giorni di caldo soffocante, possibili piogge a metà mese

E’ iniziato in questo weekend l’ultimo mese dell’estate 2015: le previsioni meteo per i prossimi giorni non lasciano spazio a possibili tregue da parte del caldo, soltanto domani –lunedì 3 – avremo una timida rinfrescata ma poi già da martedì 4 le temperature aumenteranno in tutto il Paese, con picchi particolarmente elevati nelle zone interne del centro/nord. Sarà un’altra ondata di calore provocata dalla risalita dell’anticiclone Sub-Tropicale non solo sull’Italia, ma su gran parte d’Europa. Le temperature si alzeranno fino a 10°C sopra le medie del periodo anche in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, su gran parte dei Balcani, in tutto il nord Africa e persino nel Medio Oriente, per un’anomalia simile a quella di luglio nell’intensità ma molto più estesa nella sua ampiezza geografica.
agosto 2015Il caldo diventerà asfissiante sull’Italia da giovedì 6 agosto in poi, per almeno 5-6 giorni, con temperature di oltre +40°C nelle zone interne del centro/nord. Lazio e Toscana saranno due tra le Regioni più colpite dalle temperature elevate, fino a+41/+42°C, ma anche in pianura Padana la colonnina di mercurio arriverà a ridosso dei+40°C. Il caldo sarà meno intenso al Sud, con temperature massime che difficilmente saliranno oltre i +35/+36°C sui litorali di Puglia, Calabria e Sicilia. Comunque caldo, ma senza gli eccessi del centro/nord.
Incerta la tendenza a lungo termine, ma la situazione potrebbe cambiare a metà mese: siamo ancora molto lontani dal weekend di Ferragosto (sabato 15 e domenica 16 agosto), ma c’è la possibilità che il fine settimana più atteso per le festività estive venga compromesso dal maltempo. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Fonte: meteoweb