giovedì 13 agosto 2015

Previsioni Meteo, maltempo anche nel weekend di Ferragosto: domenica calo termico e piogge in tutt’Italia

Previsioni Meteo, sarà un Ferragosto rovinato dal maltempo in gran parte d’Italia: sabato avremo piogge concentrate al nord, domenica più estese in tutt’Italia.

L’Italia si prepara a vivere le giornate più attese delle festività estive con il weekend di Ferragosto: alla fine sabato 15 le Regioni del Sud potranno essere risparmiate dal maltempo e potranno godere di un clima caldo e prevalentemente soleggiato, seppur con annuvolamenti sparsi e qualche rovescio pomeridiano nelle zone interne. Ma in generale non sarà possibile avere un clima stabile in modo continuato: dopo i fenomeni estremi delle ultime ore al Sud, le condizioni del tempo resteranno pessime in tutt’Italia a causa di un nuovo peggioramento che raggiungerà il Paese proprio nel weekend dall’oceano Atlantico, da nord/ovest.
40Intanto nella giornata di giovedì 13 agostoavremo ancora maltempo al Sud con temporali pomeridiani in modo particolare tra Calabria e Sicilia, nello Stretto di Messina. Temporali pomeridiani anche al nord/ovest tra Piemonte e Valle d’Aosta, mentre al centro ampie schiarite con temperature in netto aumento e ancora picchi di +36/+37°Cnelle zone interne. Venerdì 14, invece, avanzerà la nuova perturbazione atlantica da nord/ovest e il maltempo inizierà a fare sul serio al Nord, con forti temporali nel pomeriggio in tutto il territorio settentrionale, più intensi al nord/ovest. Inizierà così il peggioramento di Ferragosto, mentre al centro/sud farà di nuovo caldo ma con instabilità pomeridiana e temporali localmente intensi nelle zone interne.
50Nella giornata di Ferragosto, sabato 15 agosto, la perturbazione proveniente dall’Atlantico raggiungerà l’Italia e le precipitazioni saranno più intense e diffuse al nord, dove ci sarà anche un netto calo termico. Città come Aosta e Biella, al nord/ovest, raggiungeranno appena i +20°Cdurante la giornata, con pioggia senza sosta. Forti piogge anche a Torino e Milano, mentre al centro/sud ci saranno più ampie schiarite con qualche annuvolamento e rovesci pomeridiani nelle zone interne, ma anche un clima mite. La perturbazione raggiungerà in pieno tutta l’Italia nella giornata di domenica 16, quando il maltempo sarà più diffuso a tutte le Regioni, anche al centro/sud, e le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il Paese. Pioverà anche a Roma e Napoli, dove le temperature non supereranno i +25°C. Forti piogge in Liguria e Toscana, ma anche nel basso Tirreno specie nel pomeriggio/sera, fin in Calabria e Sicilia. Proprio tra domenica sera e lunedì le temperature diminuiranno sensibilmente fino a 6-7°C sotto le medie del periodo. La prossima settimana persisterà l’instabilità, poi potrebbe tornare un po’ di caldo al Sud ma più moderato rispetto ai picchi estremi di fine luglio e inizio agosto. L’estate si avvia così ai titoli di coda, all’insegna del maltempo tropicale.
Fonte: meteoweb