venerdì 14 agosto 2015

Previsioni Meteo: nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, verso Ferragosto con piogge e temporali specie al nord

Incombe un nuovo peggioramento dalla Francia, piogge e temporali verso il nord Italia nel weekend di Ferragosto.

Mentre l’instabilità convettiva sul settore ionico, legata all’ormai vecchio “CUT-OFF”responsabile dei forti temporali e dei nubifragi avvenuti nei giorni scorsi sulle regioni meridionali, comincia ad attenuarsi, sulle regioni settentrionali si sta assistendo ad una nuova instabilizzazione della colonna d’aria per l’avvicinamento di un nuovo sistema depressionario, attualmente posizionato con un minimo barico a ridosso della Normandia.
imagesQuesta depressione, assieme all’annesso sistema frontale, nei prossimi giorni potrebbe raggiungere il bacino centrale del Mediterraneo, aprendo la strada ad un probabile nuovo peggioramento già dal weekend, col ritorno di piogge e temporali a carattere sparso, dapprima al nord e in seguito pure sul resto del paese. Già nel corso della giornata di domani il tempo andrà rapidamente a peggiorare sulle regioni di nord-ovest proprio per l’avvicinamento del sistema frontale collegato alla circolazione depressionaria posizionata sulla Francia nord-occidentale. Le correnti assumendo una curvatura maggiormente ciclonica favorirà una intensificazione dell’attività “termoconvettiva”, soprattutto su Alpi, Prealpi e Appennino.
CNMC_LAM_201508131215_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@L’avvicinamento del nocciolo di aria fredda nella media atmosfera associato alla depressione proveniente dalla Francia nord-occidentale, inasprendo notevolmente il“gradiente termico verticale”, nel corso della giornata determinerà lo sviluppo di nubi cumuliformi piuttosto imponenti che daranno la stura a rovesci e fenomeni di stampo temporalesco che interesseranno soprattutto la Valle d’Aosta, il Piemonte centro-settentrionale, l’alta Lombardia e il Trentino Alto Adige. I rovesci più intensi nel pomeriggio dovrebbero bagnare la Valle d’Aosta e il Piemonte centro-settentrionale, dove localmente si potrebbero verificare dei temporali di forte intensità, accompagnati da una notevole attività elettrica, colpi di vento e grandinate.
PPVE89Sempre dal pomeriggio con l’arrivo dell’umido flusso meridionale pre-frontale nei medi strati la nuvolosità aumenterà anche sul resto delle regioni settentrionali e sulla Liguria, anche se il rischio di precipitazioni sarà molto basso e relegato ai rilievi e zone pedemontane. Sul resto del paese insisteranno i cieli sereni o poco nuvolosi, salvo modesti annuvolamenti cumuliformi che nelle ore pomeridiane potranno nascere lungo l’Appennino e sulla Sicilia. Il giorno di Ferragosto pero, con l’abbassamento del geopotenziale e l’approssimarsi al bacino centrale del Mediterraneo del sistema frontale annesso alla depressione francese, il tempo peggiorerà ulteriormente sulle regioni settentrionali, con piogge e temporali soprattutto al nord-ovest, mentre marcate condizioni di variabilità prevarranno sul resto del paese, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampi spazi soleggiati. Dal pomeriggio il tempo potrebbe peggiorare sul settore tirrenico dove potrebbero arrivare nuove piogge e locali fenomeni temporaleschi che potrebbero compromettere il giorno di Ferragosto.
Fonte: meteoweb