mercoledì 26 agosto 2015

Meteo a 3 - 7 giorni: arriva Augusto e torna il caldo

Situazione ed evoluzione generaleAncora locali piogge, oggi, sui settori centro-orientali del Nord, temporaneamente al mattino sul Levante Ligure e sulla Toscana. Al pomeriggio, rovesci e locali temporali anche tra Umbria e Marche. Continua il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori. Per mercoledì, pressione in aumento ovunque e bel tempo prevalente da Nord a Sud. Saranno possibili, tuttavia,locali addensamenti pomeridiani e qualche rovescio sui rilievi abruzzesi e su quelli tra Campania e Lucania. Da giovedì, arriva Augusto, l'anticiclone nordafricano, con sole, bel tempo ovunque e caldo in aumento. Temperature estive gradevoli al Centro-Nord, in progressivo aumento e più calde al Sud, fino a 33/34°.


Oggi, Mercoledì 26 Agosto
Pressione atmosferica in deciso aumento su tutte le regioni italiane. Soleggiato da Nord a Sud, salvo annuvolamenti sugli Appennini e sul versante adriatico in genere; isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi tra Marche e Abruzzo. Temperature estive gradevoli, con massime ovunque sui 25/31° in pianura.



Giovedì 27 AgostoIl nuovo anticiclone nordafricano AUGUSTO si porta sull'Italia con bel tempo soleggiato su tutto il Paese. Da segnalare solamente qualche foschia mattutina al Nord, specie sulla Pianura Padana occidentale e sulle valli alpine, ma in rapido dissolvimento.Temperature in aumento ovunque con massime in pianura mediamente comprese tra 28 e 33° da Nord a Sud.



Venerdì 28 AgostoUlteriore rafforzamento dell'anticiclone nordafricano AUGUSTO con tutto sole sulla nostra penisola e con caldo in aumento. Possibili foschie mattutine sulla Pianura Padana centrale. Qualche raro addensamento pomeridiano sulle Alpi Marittime, ma senza conseguenze. Temperature in ulteriore aumento, con massime sui 29/34° ovunque, da Nord a Sud.




Situazione ed evoluzione generale per la seconda parte della settimana
Confermato per il resto del mese, l'avvento sul Mediterraneo centrale e sull'Italia dell'anticiclone nordafricano Augusto con tanto sole, bel tempo ovunque e di nuovo molto caldo. Le temperature sono attese in sensibile aumento su tutto il Paese, anche dell'ordine di 7-8°, in particolare al Nord e al Centro dove torneranno a toccarsi punte nei valori massimi fino a 35/36° su diverse pianure. Tendenza ad un arretramento di Augusto al Nord e al Centro per i primi di settembre con aumento dell'instabilità. Ma vediamo il dettaglio fino a fine mese.



Fonte: ilmeteo.it