mercoledì 5 agosto 2015

Previsioni Meteo, l’incubo tropicale continua: super caldo e violenti temporali nei prossimi giorni

Previsioni Meteo, agosto prosegue sulla falsariga di un’estate estrema: grande caldo e fenomeni meteo estremi anche nei prossimi giorni.

L’incubo tropicale continua sull’Italia anche in quest’agosto di un’estate tanto calda quando zeppa di fenomeni di maltempo estremo. Cos’altro ci aspetta dopo il tornado dell’8 luglio nella Riviera del Brenta e il devastante downburst dell’1 agosto a Firenze ancora non possiamo immaginarlo, ma certamente nei prossimi giorni avremo altri violenti temporali che provocheranno eventi altrettanto disastrosi.
venerdì 7 pomeriggioIntanto la nuova rimonta calda proveniente dal nord Africa spinta dalla risalita dell’Anticiclone SubTropicale determinerà un nuovo imponente aumento termico nei prossimi giorni: molto caldo tra venerdì 7,sabato 8 e domenica 9 agosto con temperature fino a +42°C nelle zone interne del centro/nord, ma il caldo farà sul serio ovunque.
sabato 8 pomeriggioAttenzione, però, ai forti temporali pomeridiani che già nel weekend determineranno nubifragi, grandinate e tempeste di fulmini in molte località del Paese. In modo particolare nel pomeriggio/sera di sabato 8 avremo un’escalation preoccupante del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi sia sulle Alpi che sull’Appennino meridionale. I temporali di calore faranno sul serio a causa dell’instabilità che si insinuerà alle alte quote rispetto all’anticiclone, con infiltrazioni fresche da nord che non andranno a modificare l’assetto termico al suolo (molto caldo) eccezion fatta per le aree colpite dai nubifragi, dove le temperature crolleranno proprio in concomitanza con le precipitazioni.
Fonte: meteoweb