giovedì 20 agosto 2015

ll Maltempo spezza l’estate, piogge e fresco su gran parte d’Italia: fuga dalle spiagge

Allagamenti a Roma, freddo in Veneto, atterraggio d’emergenza a Napoli.

Un atterraggio di emergenza a Napoli, con conseguente forte spavento per i 111 passeggeri a bordo, allagamenti e rami caduti a Roma per la grandinata che in mattinata e’ precipitata sulla capitale, un’ondata di pioggia sulla costa molisana e un brusco calo delle temperature in Veneto: il maltempo, ampiamente previsto per oggi, si e’ fatto sentire, in modo particolare in alcune regioni. Un volo Roma-Milano, a causa del temporale e della grandine che si sono abbattuti questa mattina sulla capitale, e’ stato costretto ad un atterraggio di emergenza a Napoli-Capodichino.
maltempo temporale (2)L’aeromobile, colpito dalla grandine e da un fulmine, e’ stato messo nell’hangar di Atitech per le verifiche e le riparazioni. Nessun problema per i passeggeri, che tuttavia si sono presi una gran paura e hanno raccontato di chicchi di grandine della grandezza di palline da tennis, di uno scossone e di un breve momento di spavento seguito dalle rassicurazioni da parte del personale dell’aereo. Dei 111 che da Roma erano diretti a Milano, in 22 hanno preferito, invece, rientrare a Roma con un bus messo loro a disposizione. A Roma sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile per rami caduti, tombini intasati e strade allagate.
maltempo temporale (6)Il break dell’estate, portato dalla seconda perturbazione della settimana, si e’ fatto sentire nettamente anche in Veneto, da ieri notte sotto piogge estese e persistenti e alle prese con un brusco calo delle temperature: il termometro al mattino segnava 17-18 gradi (14-15 in meno di una settimana fa). In pianura quasi un assaggio di autunno: il cielo e’ ovunque coperto e la pioggia cade con insistenza. Importanti i quantitativi nella zona di Portogruaro, con 80 mm di pioggia in 12 ore. Nel basso Molise, dalla tarda mattinata di oggi, si registra pioggia battente con un brusco abbassamento delle temperature che ha interessato il litorale facendo scappare i villeggianti dalle spiagge dove c’e’ stato un po’ di caos per alcuni ombrelloni e oggetti vari divelti dal vento. Nonostante il temporale, sono risultati normali i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). Le imbarcazioni dislocate nello scalo sono salpate per la prima corsa alla volta di San Domino (Foggia), la principale delle cinque isole delle Diomedee. Le condizioni del mare sono pero’ peggiorate nel corso della giornata.
Fonte: meteoweb