martedì 25 marzo 2014

Allerta Meteo: Italia nella morsa del maltempo e domani arriva un altro ciclone! FOCUS sulle zone più colpite

L’Italia è ancora nella morsa del maltempo con piogge sparse su gran parte del Paese a causa di un nuovo fronte perturbato in arrivo da ovest. Piove in tutta la Sardegna, nella Sicilia tirrenica (dove a Messina tra ieri pomeriggio e stamattina sono caduti ben38mm di pioggia) e in tutta la fascia costiera tirrenica dalla Liguria alla Campania. I fenomeni si intensificheranno ulteriormente nelle prossime ore, con dei temporali anche forti nel pomeriggio/sera sul basso Tirreno, tra Sicilia e Calabria, con dei nubifragi dapprima nel palermitano, poi su messinese, reggino e vibonese. Il maltempo si estenderà a tutta l’Italia, e in modo particolare al centro/sud che nella sera/notte sarà sotto la pioggia.
GZ_PN_048_0000Attenzione, però, a quel ciclone ben visibile dal satellite sul Golfo di Biscaglia: nelle prossime ore si muoverà rapidamente verso il Mediterraneo occidentale e domani arriverà sull’Italia, come possiamo osservare dalle mappe a corredo dell’articolo, nella gallery in basso. Tra le isole Baleari e la Sardegna nascerà un ciclone profondo 999hPache poi si muoverà tra domani pomeriggio e giovedì mattina sul basso Tirreno, approfondendosi ulteriormente fino a 998hPa. I primi forti temporali colpiranno la Sardegna nelle ore centrali della giornata di domani, per poi estendersi dall’isola verso tutto il medio/basso Tirreno nel corso del pomeriggio/sera, arrivando così su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. In modo particolare sul litorale del basso Lazio e nella Sicilia occidentale ci aspettiamo piogge torrenziali.
GZ_PN_072_0000Successivamente, giovedì 27 marzo, il maltempo si estenderà a tutt’Italia e in modo particolare al centro/nord, dove le forti correnti nord/orientali addosseranno abbondanti precipitazioni sul basso Piemonte, in tutta l’Emilia Romagna e sul nord delle Marche, con piogge torrenziali e copiose nevicate sui rilievi appenninici dove la quota neve arriverà fino agli 800-900 metri di quota nei versanti esposti a nord/est, con accumuli eccezionali sui rilievi romagnoli e marchigiani. Maltempo anche venerdì 28, con gli ultimi fenomeni d’instabilità nelle Regioni del medio/basso Adriatico e nel basso Tirreno, tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con piogge sparse e qualche temporale residuo. Sabato tornerà il bel tempo ovunque con ampie schiarite e temperature in rapido aumento. 
Fonte: meteoweb