venerdì 21 marzo 2014

La neve sulle Alpi ora, e la nevicata prevista nei prossimi giorni…

E’ importante visualizzare alcuni punti di riferimento, rappresentati da webcam od altro, per visualizzare l’effettiva altezza della neve su alcune località alpine, e poterla confrontare con quella che si raggiungerà nei prossimi giorni, vista la gran quantità di “dama bianca” che sembra cadere sull’Arco Alpino nei prossimi giorni.
Ad esempio, abbiamo preso la webcam del Ghiacciaio del Ciardoney, sul Gran Paradiso, posta ad un’altitudine di 2850 metri (indirizzo: http://www.nimbus.it/moncalieri/ciardoney/ciardoney.asp).
L’asta che emerge dal ghiacciaio ha un’altezza complessiva di 470 cm, la parte sporgente dovrebbe indicare un’altezza del manto nevoso di circa tre metri.
Ma siamo ad una quota alla quale almeno fino al mese di Maggio le precipitazioni in arrivo saranno tutte nevose, il manto bianco è quindi destinato ad incrementarsi notevolmente.
La webcam è importante in quanto inquadra direttamente il bacino di accumulo di un ghiacciaio del Gran Paradiso.
Per quello che riguarda invece le misure dirette della neve, troviamo, in Trentino, i 748 cm di altezza del Ghiacciaio Presena, i 367 cm del Passo Rolle, ed i 375 cm del Monte Paganella.
Fonte: Freddofili