domenica 23 marzo 2014

Flash a lungo termine: come potrebbe iniziare aprile?

La prima parte di aprile, a detta delle ultimissime simulazioni a nostra disposizione, pare trascorreràtutt'altro che tranquilla. Nessuna figura stabilizzante è prevista ergersi sul continente, per contro, diversi nuclei di bassa pressione, inseriti in una vasta onda depressionaria portante, si daranno il cambio per rinnovare condizioni di tempo spesso anche molto instabile.
Una novità rispetto alla situazione attuale, è la disattivazione delle correnti fredde settentrionali (che stanno subentrando proprio in queste ore) in favore di un flusso più temperato occidentale. Ancora l'Atlantico in buona sostanza, con tutto il suo campionario di correnti umide e piovose ma nel complesso non fredde. Quello che ci attende sarà pertanto una sorta di appendice della stagione invernale appena vissuta e, come tutti ben sappiamo, proprio per questo pesantemente anomala.
Non riponiamo dunque ombrelli e impermeabili al primo raggio di sole. Aprile ha tutta l'intenzione di portare a termine l'eredità movimentata posta in essere dall'ultima decade di marzo. Ma questa non è una anomalia...
Fonte: meteolive