venerdì 21 marzo 2014

Cosa bolle in pentola tra LUNEDI e MARTEDI? Ecco tutti i dettagli...

L'ultima settimana del mese di marzo si aprirà con un tempo molto diverso rispetto a quello vissuto negli ultimi giorni.
La struttura di maltempo che tra sabato e domenica impegnerà segnatamente il centro-nord, nella giornata dilunedì 24 farà progressi verso levante, mettendo sotto condizioni instabili ( se non del tutto perturbate) gran parte delle regioni italiane.
Un miglioramento interverrà su gran parte del nord( eccetto l'Emilia Romagna), dove l'intervento di correnti secche settentrionali dovrebbe rendere più rotta la nuvolosità e concedere anche ampie schiarite, specie al nord-ovest.
Schiarite si faranno vedere anche dall'altro capo dell'Italia, ovvero tra il Molise, la Puglia, il settore ionico e la Sicilia centro-meridionale.
Il resto del Bel Paese sarà invece impegnato da nubi, piogge, rovesci e nevicate che in prossimità dell'Appennino Emiliano potrebbero scendere fin sui 500-600 metri.
Rovesci e vento forte si faranno sentire anche sulla Sardegna e al centro, specie tra l'Umbria, il Lazio e la bassa Toscana. Qui saranno possibili rovesci di grandine, con quota neve in calo fino a 700-800 metri.
Forte instabilità anche sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica a suon di rovesci e temporali, con la neve che si farà vedere attorno agli 800-1000 metri.
Attenzione anche ai venti forti da nord-ovest e ai mari in condizioni non buone. Le temperature saranno in calo, specie al centro-sud e sulle Isole.
Ecco invece la giornata di martedì 25 marzo in Italia.
Residui fenomeni interesseranno al mattino il versante adriatico e il nord-est, ma tenderanno ad allontanarsi verso levante.
La nostra Penisola usufruirà di una breve pausa, ma in attesa di un nuovo peggioramento che interverrà sulle Isole e i settori occidentali italiani tra la sera e la successiva notte.
Fonte: meteolive