domenica 23 marzo 2014

L'informasette, il tempo della settimana in sintesi

Lunedì 24 migliora al nord-ovest per inserimento del vento da nord. Altrove instabile con rischio di rovesci e nevicate fino a 800-1000 metri. Tendenza a schiarite sulle Isole Maggiori e sulle regioni ioniche. Venti ovunque sostenuti e temperature in diminuzione.
Martedì 25 dapprima schiarite, poi rapido peggioramento su Isole Maggiori e centro-sud, dove sono attesi rovesci anche a locale sfondo temporalesco. Alterove tempo incerto ma asciutto. Clima abbastanza freddo e ventoso.
Mercoledì 26 instabile su tutta l'Italia, con fenomeni localmente intensi e temporaleschi su centro, sud e Isole, più sporadici al nord. Neve fino a 600 metri sulle Alpi, intorno a 1000 metri in Appennino. Temperature sotto la media stagionale.
Giovedì 27 il maltempo si sposta soprattutto verso il nord, dove avremo precipitazioni diffuse e nevicate fino a 1000 metri. Al centro e al sud instabile, con qualche schiarita non esclusa. Lieve rialzo delle temperature, ma clima ancora abbastanza freddo per la stagione.
Venerdì 28 migliora al nord e, nel corso della giornata, anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Rimane invece una moderata instabilità sui versanti adriatico e ionico, con qualche acquazzone possibile. Temperature massime in rialzo dove subentreranno le schiarite.
Week-end 29-30 prevalenza di bel tempo ovunque, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta e stratificata domenica a partire dai versanti occidentali. Temperature in rialzo su valori prossimi alla media del periodo.
Fonte: meteolive