giovedì 27 marzo 2014

Centro-sud in subbuglio con tanti acquazzoni, variabile al nord e sulle isole

OMBRELLI: resteranno aperti a tratti nell'arco della giornata odierna su gran parte del centro-sud, dove i fenomeni più insistenti si registreranno su medio-basso Adriatico e lo Jonio, ma nuclei temporaleschi si formeranno ancora su Lazio, Umbria, Campania e in generale sul meridione peninsulare. Qualche pioggia anche su Emilia-Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia, ancora variabile con schiarite sulle isole ma con acquazzoni in agguato nel pomeriggio. 

DEPRESSIONE: la depressione responsabile del maltempo con doppio minimo pressorio al suolo presente sull'Italia centrale (uno sul Tirreno e uno in Adriatico) non concede sconti al centro-sud, mentre il nord risulta ai margini. L'azione del maltempo però si limiterà alla giornata odierna, da venerdì infatti il vortice tenderà abbastanza rapidamente a colmarsi, pur in un contesto di generale variabilità.

MIGLIORAMENTO: nel fine settimana sull'Italia si affermerà un cuneo anticiclonico e il tempo tenderà sensibilmente a migliorare con temperature che, da sabato pomeriggio, tenderanno sensibilmente ad aumentare. La parentesi di bel tempo dovrebbe durare sino a martedì 1° aprile compreso. 

NUOVO GUASTO: da giovedì 3 aprile nuovo maltempo in arrivo per l'avvicinamento di una nuova depressione da ovest, con fenomeni che partiranno dal Tirreno e poi sconfineranno in Adriatico, insistendo almeno sino a sabato 5. 

RIDIMENSIONAMENTO: sembra allontanarsi notevolmente la possibilità di un inserimento di aria fredda sul bacino centrale del Mediterraneo per domenica 6 aprile e per i giorni seguenti. Tutto l'impianto stamane è stato modificato in direzione dell'Atlantico. Pertanto i disturbi, almeno sino alla metà di aprile, arriveranno probabilmente da ovest, alternato a qualche buon sano momento di alta pressione.

OGGI: schiarite sul nord-est, ancora molto nuvoloso sul nord-ovest e l'Emilia-Romagna con locali rovesci o piovaschi, specie sul basso Piemonte e sulla Romagna, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Maltempo al centro soprattutto sul medio Adriatico con piogge e temporali sparsi, instabile con temporali su Umbria e Lazio, un po' meno compromesso il tempo sulla Toscana, schiarite ma anche rovesci residui in Sardegna. Instabile a tratti perturbato al sud, specie su Puglia, Campania, Molise, settore jonico, schiarite sulla Sicilia ma sempre in un contesto instabile. Temperature in lieve aumento al nord, stazionarie al centro, in lieve rialzo al sud.

DOMANI: bello al nord, parzialmente nuvoloso altrove con locali rovesci o brevi temporali specie nel pomeriggio e all'interno, tendenza a miglioramento. Rialzo termico moderato. 
Fonte: meteolive