lunedì 24 marzo 2014

Meteo Domani - Previsioni Martedi 25 Marzo 2014

Martedì 25. Artemide evolve verso Est ma al suo seguito arrivano altre perturbazioni atlantiche che portano nubi è piogge diffuse in mattinata sulla Sardegna, con neve a 1000 m, e addensamenti con rovesci sparsi anche sulle aree tirreniche e sulle Prealpi centro-orientali; inizialmente meglio altrove ma poi, in giornata, si intensifica la nuvolosità su tutte le regioni tirreniche e appenniniche centro-meridionali, diffusamente anche al Sud, con piogge e rovesci frequenti e altre piogge e rovesci anche sulla Liguria, sull'Emilia e localmente sulle aree centro-orientali del Nord. Clima ancora abbastanza freddo per domani, con locali nevicate sui rilievi intorno ai 1000 m, occasionalmente anche più in basso al Centro-Nord nei rovesci più intensi; fiocchi in collina sulle Alpi e le Prealpi centro-orientali, tempo migliore sul Piemonte e sul medio-alto Adriatico, in giornata anche sul Salendo e sui settori ionici, ma poi qui peggiore in serata.

Nord:
 al mattino tempo migliore con ampio soleggiamento salvo addensamenti e qualche rovescio sulle Alpi e Prealpi centro-orientali e qualche altro sulla Liguria di Levante, sullo Spezzino. Nelle ore pomeridiane e serali aumenta la nuvolosità con piogge più intense sulla Liguria e più frequenti anche sulle aree centro-orientali; poi, in serata, piogge diffuse sulla Lombardia e sull'Emilia-Romagna centro-orientale, ancora sulla Liguria, localmente sul Piemonte, migliora al Nord-Est. Fiocchi sui rilievi alpini a 400/500 m, qualche nevicata moderata sul Nord Appennino a partire dai 900 m. Temperature stazionarie e ancora un po' sotto le medie con le massime in pianura tra 11 e 14°. 

Centro: 
in mattinata molto nuvoloso con piogge e rovesci diffusi sulla Sardegna anche con nevicate intorno ai 1000 m; nubi irregolari e locali rovesci anche sulle aree tirreniche, tempo più asciutto e soleggiato altrove. Nel corso della giornata e la sera peggiora sui settori peninsulari con piogge e rovesci diffusi, anche forti sul Lazio, localmente sul Sud della Toscana, sull'Umbria e sulle aree appenniniche occidentali con nevicate fino a 800/900 m. Migliora in serata sulla Sardegna con deboli piogge residue sui settori occidentali settentrionali. Temperature più o meno stazionarie con le massime in pianura comprese fra 12 e 14 gradi. Venti moderati meridionali sui bacini tirrenici, forti di Maestrale sulla Sardegna e sui bacini circostanti, deboli o moderati in prevalenza meridionali altrove. Sud: al mattino più nubi e qualche debole pioggia sui settori tirrenici tra Campania, Calabria tirrenica e sull'Ovest e Nord Sicilia, ampio soleggiamento altrove. Tendenza, però, a peggioramento del tempo un po' ovunque in giornata con nubi e piogge più diffuse e anche rovesci moderati o forti sul basso Tirreno in mare, sul Centro-Ovest della Sicilia e sulla Campania. Maltempo la sera tra l'Ovest della Campania, il Cosentino e il basso Tirreno in mare. Locali nevicate dal pomeriggio e la sera a partire dagli 800/900 m. Temperature più o meno stazionarie con valori massimi compresi in pianura tra 11 e 15°.

Fonte: meteoindiretta